sabato 30 giugno 2007

Come ti erudisco il pupo

Tutto è cominciato con la ricerca diretta da Salvatore Casillo, Ordinario di Sociologia Industriale all'Università di Salerno e Direttore del Centro Studi sul Falso.
La ricerca è poi diventata un volume, autori lo stesso Casillo, Sabato Aliberti e il sottoscritto, edito da Ediesse, che porta alla luce incongruenze, errori, furbizie, favoritismi e perversioni che caratterizzano l’Università italiana e offre elementi utili per individuare linee e regole serie, il più possibile condivise, di riprogettazione degli studi universitari (cliccate sulla copertina per leggere la scheda).
Infine il blog. L'idea di considerare le cose scritte un punto di partenza per continuare a discutere, a più voci, da più punti di vista, di università telematiche e di apprendimento online. L'auspicio che tutto questo possa rilevarsi di una qualche utilità, incontrare l'interesse e la voglia di interagire di coloro che intorno a questi temi lavorano, innovano, sperimentano.

1 commento:

studentefreelance ha detto...

Ciao sono appena venuto a conoscenza del libro e non vedo l'ora di trovarlo in libreria!
Il motivo è semplice...da studente Universitario come tanti ho vissuto e sto vivendo un'odissea e la mia rabbia per tutto questo si sta sfogando attraverso il mio blog, dove cerco in qualche modo di tergiversare la mia rabbia.
Vorrei essere per voi disponibile a darvi una mano come meglio posso,credo che il vostro lavoro debba avere visibilità, perchè il problema dell'Università nasce anche dalla poca considerazione che danno ai problemi vigenti all'interno.
Infatti tuti ne parlano, ma poi nessuno se ne occupa, in primis noi studenti che tanto ci lamentiamo di un sistema a dir poco fatiscente ma al quale non diamo nessun contributo per migliorare, sperando solamente che il periodo universitario passi il prima possibile!
Le esperienze vissute nel sistema universitario e non solo mi hanno reso furioso fin dai miei primi albori sul mondo della scuola.
Vorrei un'istruzione migliore, un luogo dove imparare che sia gradevo frequentare anzichè rinnegare...